La Strada - Standard di qualità

Al fine dell'inserimento in una strada del vino i Soggetti aderenti devono presentare i seguenti requisiti minimi di qualità e garantire almeno i seguenti servizi.

1. AZIENDE AGRICOLE, CANTINE ED AZIENDE DI TRASFORMAZIONE DI PRODOTTI TIPICI
Le aziende agricole (vitivinicole, produttrici di prodotti tipici o biologici), le cantine e le aziende di trasformazione di prodotti tipici e tradizionali per l'inserimento nella Strada dovranno :
a) Essere ubicate nel territorio della Strada;
b) Essere dotate di idonea segnaletica all'ingresso dell'azienda, concordata con l'Organismo responsabile della Strada, in cui oltre al logo della Strada, risulti: il nome dell'azienda, il numero di telefono, gli orari ed i giorni di apertura, la possibilità di eseguire visite guidate e le eventuali lingue straniere parlate;
c) Essere aperte al pubblico con un orario preciso e segnalato, corrispondente a quello concordato, entro il 1deg; gennaio di ogni anno, con l'Organismo responsabile della Strada, e ricevere visite di turisti su appuntamento;
d) Essere dotate di un locale di accoglienza e degustazione con servizi igienici utilizzabili dagli ospiti;
e) Esporre la mappa della Strada, predisposta dall'Organismo responsabile;
f) Affiggere, in modo ben visibile nel locale di accoglienza o degustazione, il listino dei prezzi dei prodotti in vendita in azienda e degli eventuali assaggi, corrispondente a quello comunicato all'Organismo responsabile;
g) Organizzare visite guidate dell' azienda come percorsi informativi per il turista, con cartelli informativi e/o notizie orali circa l'ambiente e la cultura del territorio, i vini ed i prodotti tipici inseriti nel Percorso ed essere in grado di spiegare e per, quanto possibile mostrare la lavorazione del prodotto;
h) Avere e distribuire il materiale informativo dell' azienda, comprensivo di una scheda descrittiva della storia e del profilo dell'azienda, e della Strada, predisposto dall'Organismo responsabile o con questo concordato;
i) Avere vicino all'azienda adeguate aree di parcheggio per una sosta temporanea dei visitatori in spazi aperti;
j) Utilizzare per le degustazioni adeguate modalità di presentazione dei prodotti ed in particolare per il vino idonei bicchieri di vetro, che corrispondano almeno agli "ISO" da degustazione;
k) Dare la disponibilità all'Organismo responsabile di poter verificare il rispetto dei requisiti previsti dagli standard minimi di qualità.

2. ENOTECHE
Le enoteche, pubbliche e private, e le botteghe del vino dovranno:
a) Essere ubicate nel territorio della Strada;
b) Essere segnalate con idonea segnaletica d'ingresso, concordata con l'Organismo responsabile della Strada, in cui risulti il logo della Strada ed il nome dell' enoteca;
c) Essere dotate di uno spazio di degustazione;
d) Esporre la mappa della Strada predisposta dall'Organismo responsabile;
e) Avere una lista dei vini, almeno 10 (dieci), di aziende vitivinicole diverse che aderiscono alla Strada;
f) Curare adeguatamente la presentazione dei vini della strada attraverso una accurata esposizione;
g) Affiggere, in modo ben visibile nel locale, il listino dei prezzi dei vini in vendita e degli eventuali assaggi, corrispondente a quello comunicato al Soggetto responsabile;
h) Avere ed offrire al cliente materiale informativo della Strada, concordato con l'Organismo responsabile;
i) Dare la disponibilità all'Organismo responsabile della Strada di poter verificare il rispetto dei requisiti previsti dagli standard minimi di qualità;
j) Al fine di una migliore qualificazione dell'offerta e senza alcun carattere obbligatorio sarebbe auspicabile
•    Proporre l'esposizione e la degustazione anche di altri prodotti tipici inseriti nel percorso;
•    Organizzare corsi ed attività per la conoscenza e la degustazione dei vini e dei prodotti della Strada.

3. AZIENDE DELLA RlSTORAZIONE
Gli esercizi autorizzati alla somministrazione di pasti, alimenti e bevande (ristoranti, trattorie, wine bar, ecc) dovranno:
a) Essere ubicati nel territorio della Strada;
b) Essere segnalati con idonea segnaletica d'ingresso, concordata con l'Organismo responsabile della Strada, in cui risulti il logo della Strada ed il nome del locale;
c) Esporre la mappa della Strada predisposta dall' Organismo responsabile;
d) Avere una carta dei vini adeguata e con almeno 5 (cinque) vini DOC di diverse aziende viti vinicole aderenti alla Strada;
e) Avere un carrello dei formaggi delle aziende aderenti alla Strada, che includa almeno 3 (tre) diverse categorie fra le sottoelencate:
1.    Fiore Sardo DOP;
2.    Pecorino Sardo DOP;
3.    Pecorino Romano DOP;
4.    Formaggi Caprini;
5.    Frue, Merca, Casaxedu;
6.    Altre tipologie fra quelle prodotte dalle aziende della Strada;
f) Proporre ai clienti olio vergine extra di oliva della tipologia DOP Sardegna, prodotto da una azienda aderente alla Strada;
g) Proporre ai clienti almeno 3 (tre) tipologie di prodotti tradizionali, delle aziende aderenti alla strada ( a titolo esemplificativo: salumi, pani, dolci, paste fresche, liquori, ecc.);
h) Proporre un menù degustazione con almeno due piatti tipici dell'area abbinati ai vini prodotti nel territorio della Strada;
i) Uso obbligatorio di bicchieri di forma adatta ai vini da servire e personale adeguatamente preparato alla degustazione dei vini;
l) Avere ed offrire al cliente il materiale informativo della Strada, concordato con l'Organismo responsabile;
m) Dare la disponibilità all'Organismo responsabile della Strada di poter verificare il rispetto dei requisiti previsti dagli standard minimi di qualità;.
n) Al fine di una migliore qualificazione dell' offerta e senza alcun carattere obbligatorio sarebbe auspicabile:
•    Proporre un prezzo del pasto comprensivo di coperto e servizio
•    Esporre un congruo numero di vini e prodotti della Strada nel locale d'ingresso e/o di accoglienza dei consumatori.

4. AZIENDE DI RICEZIONE TURISTICA
Gli alberghi e le aziende extra alberghiere dovranno:
a) Essere ubicate nel territorio della Strada;
b) Essere segnalati con idonea segnaletica d'ingresso, concordata con l'Organismo responsabile della Strada, in cui risulti il logo della Strada ed il nome del locale;
c) Esporre nel locale di ricevimento la mappa della Strada predisposta dall' Organismo responsabile;
d) Disporre di personale in grado di dare informazioni sul Percorso e le sue iniziative;
e) Distribuire nelle camere il materiale informativo della Strada;
t) Se l'azienda ha all'interno un ristorante, per questo valgono le indicazioni fornite al punto 3;
g) Dare la disponibilità all'Organismo responsabile della Strada di poter verificare il rispetto dei requisiti previsti dagli standard minimi di qualità;
h) Al fine di una migliore qualificazione dell' offerta e senza alcun carattere obbligatorio sarebbe auspicabile l'organizzazione di visite guidate alle aziende agricole, cantine ed ogni altra struttura o esercizio della Strada.

5. AGRITURISMI
Gli agriturismi dovranno:
a) Essere ubicati all'interno della Strada;
b) Essere dotate di idonea segnaletica all'ingresso dell'azienda, concordata con l'Organismo responsabile della Strada, in cui oltre al logo della Strada, risulti: il nome dell'azienda, il numero di telefono, gli orari ed i giorni di apertura, la possibilità di eseguire visite guidate e le eventuali lingue straniere parlate;
c) Esporre la mappa della Strada predisposta dall' Organismo responsabile;
d) Avere ed offrire al cliente il materiale informativo della Strada;
e) L'acquisto delle materie prime extraziendali necessarie alla preparazione dei pasti; deve, per quanto possibile, privilegiare le aziende di produttori aderenti alla strada;
f) Proporre ai clienti almeno una etichetta di vini DOC di aziende aderenti alla strada;
g) Rispettare i requisiti previsti al punto 1., nel caso queste siano aziende agricole specializzate nella produzione di prodotti tipici della Strada;
h) Dare la disponibilità all'Organismo responsabile della Strada di poter verificare il rispetto dei requisiti previsti dagli standard minimi di qualità;
i) Al fine di una migliore qualificazione dell' offerta e senza alcun carattere obbligatorio sarebbe auspicabile:
•    Proporre l'esposizione e la degustazione dei vini e dei prodotti tipici inseriti nel percorso;
•    Organizzare attività didattiche, ricreative e culturali collegate alle finalità della Strada.

6. IMPRESE COMMERCIALI
Le imprese commerciali direttamente collegate alle produzioni tipiche e tradizionali della Strada dovranno
1.    Essere ubicate nel territorio della Strada
1.    Avere uno spazio visibile e ben identificabile, separato dagli altri articoli in vendita, dedicato ai prodotti della strada del vino in cui siano presenti:
•    Almeno 10 (dieci) vini di aziende vitivinicole e cantine diverse che aderiscono alla strada;
•    Almeno 10 (dieci) prodotti tipici e/o tradizionali di diverse aziende produttrici aderenti alla strada;
c) Esporre in prossimità dello spazio dedicato, di cui al punto precedente, la mappa della Strada predisposta dall' Organismo responsabile;
d) Avere e distribuire il materiale informativo della Strada;
g) Dare la disponibilità all'Organismo responsabile della Strada di poter verificare il rispetto dei requisiti previsti dagli standard minimi di qualità;
h) Al fine di una migliore qualificazione dell' offerta e senza alcun carattere obbligatorio sarebbe auspicabile prevedere, in accordo con l'Organismo responsabile, specifiche proposte di commercializzazione dei prodotti tipici e tradizionali e dell'artigianato della Strada.

7. IMPRESE ARTIGIANE
Le imprese produttrici di manufatti artigianali, collegati ai prodotti tipici del territorio della Strada, dovranno:
a) Essere ubicate nel territorio della Strada;
b) Essere segnalati con idonea segnaletica d'ingresso, concordata con l'Organismo responsabile della Strada, in cui risulti il logo della Strada ed il nome del locale
c) Esporre la mappa della Strada predisposta dall'Organismo responsabile;
d) Essere in grado di mostrare e spiegare la lavorazione del prodotto artigianale, anche con l' ausilio di schede descrittive sull' azienda, i prodotti e i processi di produzione;
e) Comunicare al soggetto responsabile specifici orari entro i quali sia possibile effettuare visite guidate, finalizzate alla conoscenza dei vari processi di lavorazione;
f) Avere e distribuire il materiale informativo dell' azienda e della Strada;
g) Dare la disponibilità all'Organismo responsabile della Strada di poter verificare il rispetto dei requisiti previsti dagli standard minimi di qualità;
h) Al fine di una migliore qualificazione dell' offerta e senza alcun carattere obbligatorio sarebbe auspicabile l'organizzazione di brevi corsi e/o lezioni, anche in collaborazione con le imprese turistico-ricettive.

8. IMPRESE TURISTICHE
I tour operator e le agenzie di viaggio dovranno:
a) Essere ubicate nel territorio della Strada;
b) Essere segnalate con idonea segnaletica d'ingresso, contenente il logo della Strada ed il nome dell' azienda;
c) Esporre la mappa della Strada predisposta dall'Organismo responsabile;
d) Avere e distribuire il materiale informativo della Strada;
e) Promuovere e collocare sul mercato i pacchetti turistici predisposti in accordo con l'Organismo responsabile con l'obiettivo di agevolare l'incoming turistico;
f) Le Agenzie che fanno incoming possono essere ubicate anche al di fuori del territorio della Strada.

9. ENTI LOCALI, CAMERA DI COMMERCIO, ENTI PARCO E RISERVE NATURALI, COMUNITÀ MONTANE.
Gli Enti locali ed i loro Consorzi, le C.C.I.A.A., gli Enti Parco e le Riserve naturali, le Comunità Montane, dovranno:
a) Comprendere in tutto o in parte la Strada nel territorio di loro competenza;
b) Promuovere la Strada e le sue iniziative;
c) Al fine di una migliore qualificazione dell' offerta e senza alcun carattere obbligatorio potranno in accordo con il Soggetto responsabile:
•nbsp;nbsp;nbsp;nbsp;Mettere a disposizione, qualora esistente, un punto di informazione sul percorso, o agevolarne la sua realizzazione e favorirne il funzionamento;
•    Agevolare la collocazione della segnaletica sulle strade di loro competenza;
•    Favorire, attraverso la formazione professionale, la valorizzazione delle risorse umane necessarie al funzionamento della Strada;
•    Coordinare le iniziative culturali ed enogastronomiche con il Soggetto responsabile della Strada;
•    Mettere a disposizione le strutture museali e culturali (musei del vino, raccolte etnografiche, ecc.).
10. MUSEI DELLA VITE E DEL VINO E DELLA CULTURA CONTADINA.
I Musei della vite e del vino e della cultura contadina, pubblici o privati, dovranno:
a) Essere ubicati nel territorio della Strada;
b) Essere segnalati con. idonea segnaletica d' ingresso al Museo, concordata con l' Organismo responsabile della Strada, in cui oltre al logo della Strada, risulti: il nome del Museo, il numero di telefono, la possibilità di eseguire visite guidate, gli orari ed i giorni di apertura e le eventuali lingue straniere parlate;
c) Garantite l'apertura al pubblico, comunicando gli orari all'Organismo responsabile;
d) Avere una collezione di oggetti e/o di materiale documentario con caratteristiche di unicità e originalità nell'ambito della Strada;
e) Garantire la corretta conservazione e catalogazione dei beni;
f) Promuovere iniziative didattiche ed educative finalizzate alla conoscenza dei vari aspetti culturali legati alle produzioni vitivinicole e agricole del territorio della Strada.

11. ORGANIZZAZIONI PROFESSIONALI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
Le organizzazioni professionali e le associazioni interessati dovranno:
a) Avere competenza territoriale nel territorio della Strada;
b) Favorire la conoscenza tra i propri associati delle opportunità offerte dalla Strada, favorendone l'adesione;
c) Promuovere la Strada e veicolare il materiale informativo

12. CONSORZI DI TUTELA
I Consorzi di tutela dei vini e dei prodotti tipici delle rispettive aree di produzione ricomprese nel percorso dovranno:
a) Rappresentare interessi e/o soggetti operanti nel territorio della Strada, oppure essere portatori di competenze sulle caratteristiche enogastronomiche del territorio in cui operano;
b) Favorire la conoscenza tra i propri associati delle opportunità offerte dalla Strada, favorendone l'adesione al medesimo;
c) Promuovere la Strada e veicolare il materiale informativo.

13. ISTITUZIONI ED ASSOCIAZIONI CULTURALI
Le istituzioni e le associazioni culturali, ambientali e ricreative con finalità strettamente attinenti con gli scopi della Strada dovranno:
a) Avere ubicazione nel territorio della Strada o rappresentare interessi e/o soggetti operanti nel territorio della Strada;
b) Favorire la conoscenza tra i propri associati delle opportunità offerte dalla Strada, facilitandone l'adesione;
c) Promuovere la Strada e veicolare il materiale informativo;
d) Al fine di una migliore qualificazione dell' offerta e senza alcun carattere obbligatorio potranno in accordo con il Soggetto responsabile:
•    Promuovere attività sociali coordinandole con il Soggetto responsabile;
•    Proporre momenti di aggregazione finalizzati alla diffusione della conoscenza del territorio e delle tradizioni locali;
•    Collaborare nella predisposizione e gestione dei punti di informazione della Strada.

14. ALTRE IMPRESE
Il disciplinare della Strada potrà prevedere l'adesione di altri soggetti pubblici e privati purché attinenti agli scopi della normativa regionale e alle finalità della Strada, precisandone i relativi requisiti minimi previsti.